Timberland Boot: la storia dello stivale più popolare al mondo

Nel 1973 tra le piogge fitte e le foreste del New England, regione nordamericana dal clima rigido, nasce lo stivale giallo più famoso al mondo.

La sua storia iniziò quando un operaio ebbe l’idea di spalmare del silicone sui suoi stivali di pelle per mantenere i piedi asciutti durante il turno di lavoro e questa necessità di impermeabilità e comfort non è passata inosservata ai fondatori della Timberland che hanno iniziato ad utilizzare lo stampaggio ad iniezione. Grazie a questa tecnica vengono prodotti alcuni dei primi stivali da lavoro in pelle veramente impermeabili e leggeri, rivoluzionando il mondo calzaturiero.

Negli anni ’90 il successo dell’Original Yellow Boot ha oltrepassato i confini del mondo operaio quando i protagonisti della scena hip pop newyorkese hanno iniziato ad utilizzarlo come uniforme non ufficiale. Li indossavano tutti, da Tupac a Notorious B.I.G, che ne facevano vanto su palcoscenici e per le strade di Harlem, fino a farli diventare un vero e proprio simbolo di appartenenza. Ad oggi gli stessi Jay-z, Kanye West, Rihanna e tanti fashion victim le indossano creando outfits sempre all’avanguardia.

Timberland Boots

Successivamente i boots uscirono dal continente americano per spopolare anche in Italia e nel Regno Unito.

In Italia lo stivale è arrivato negli anni ’80 grazie all’imprenditore Giuseppe Veronesi che ne ordinò seimila paia identici per portarli sul mercato milanese, diventando simbolo della tribù urbana dei Paninari che prendeva le distanze da tutto ciò che era stato l’impegno militante politico degli anni Settanta. Bomber fluorescenti e firmati, cinte Charro, stivaletti Timberland da boscaiolo e blue-jeans, era il look di un Paninaro perfetto che si ritrovava in piazza San Babila.

Nel Regno Unito invece lo yellow boot è presto diventato icona tra i raver britannici che lo indossavano alle feste underground della capitale.


Come abbiamo visto dunque, nel corso degli anni i boots hanno riscosso sempre più successo al punto da diventare molto ambiti al livello di collaborazioni.

Timberland X Supreme

La collaborazione tra i due brand va avanti dal 2020 fino ad arrivare alla più recente del dicembre 2023 e il protagonista indiscusso è sempre il 6-Inch Boot, che si presenta in due versioni.

Entrambe hanno tre variazioni di colori: la versione del 2020 ha un lettering Supreme capovolto in colore lucido, mentre la versione del 2023 ha un motivo in rilievo ispirato alle lamiere bugnate. Entrambe sono in Nabuk premium impermeabile.

Timberland x Supreme

Timberland X Veneda Carter

Questa collaborazione nasce da una passione per il brand della stilista Veneda Carter. La versione della creativa reinterpreta le icone Timberland per una nuova generazione che ama la moda. La silhouette iconica dello stivale originale di ispirazione workwear è di nuovo protagonista, ma realizzato con materiali in tessuto moderni, tra cui l'imbottitura PrimaLoft® e la tomaia in Premium Leather di Timberland®. Il design è completato della tecnologia Anti-Fatigue a effetto ammortizzante che dona comfort alla scarpa.

Timberland x Veneda Carter

MSCHF 2x4 Camel

Non una vera e propria collaborazione ma che non lascia dubbi su quale sia stata la fonte di ispirazione, è l’MSCHF 2×4 Boot uscito il 19 marzo. Il designer di Chicago, Don Co, appartenente all’irriverente collettivo artistico, ha dato vita ad uno stivale portando all’esagerazione il 6-Inch Boot, ribaltando il motivo della suola sulla tomaia ed estendendo la suola fino alla punta e al tallone. I collari in pelle nero imbottiti e i lacci caratterizzano l’estetica di questo design innovativo.

MSCHF 2×4 Boot

Senza dubbio tutte queste collaborazioni confermano che ancora oggi lo yellow boot è un modello destinato ad un successo eterno e ovviamente tutte le collaborazioni sono disponibili su hypeclothinga.com!

Articoli recenti

Il ritorno in grande stile delle Puma Mostro


Leggi tutto

Dove trovarci

Impostazioni

Supporto clienti

Newsletter

Iscrivendoti accetti i nostri Termini e Condizioni e Privacy Policy